DOLCETTO ALLA VANIGLIA – FREDDI DOLCIARIA

Kcal: 392/100 grammi

Questa mattina ho assaggiato una merendina di Freddi Dolciaria che ancora non avevo mangiato. Si tratta del “Dolcetto”, nonchè due morbidi strati di pan di spagna farciti con crema alla vaniglia. E che crema! Si, perchè al contrario di quanto si possa pensare di una crema alla vaniglia confezionata, non è nè chimica che dolciastra.

Anzi, ha un buon equilibrio fra zucchero e aroma. La vaniglia spicca tantissimo, ma rimane delicata al palato. Anche mangiando due o tre merendine di fila (per dire), non si rimane con la bocca impastata. Il pan di spagna è dolce, e sulla superficie presenta un sottilissimo strato di glassa che conferisce una succulenza alla merendina molto gradita. Non è spugnoso nè secco. Ed è anche senza lattosio. Insomma, a me è piaciuta.

Non è molto grande, ma d’altra parte ,è stata creata anche per soddisfare i piccoli palati dei bambini. Io con due di esse, ci ho fatto un ottimo dolce a stati: la parte inferiore delle merendine precedentemente aperte e tolta la farcitura- yogurt miele e noci – parte superiore della merendina – e sulla superficie ho rimesso la farcitura tolta (da leccarsi i baffi). Io ve la consiglio e do un bell’ 8. Aspettative superate, sono sincera.

S.R.