Una storia di gusto.

Un bel giorno di settembre ebbi l’idea di aprire una pagina su instagram.

Ero sempre stata curiosa dei prodotti che trovavo nei supermercati… Anzi, avevo una vera e propria mania dei supermercati. Passavo le ore a sfogliarmi i volantini alla ricerca dei prodotti più curiosi e dei prezzi più abbordabili – si, ho sempre avuto le braccine corte -, e quando mi trovavo all’interno degli stessi mi perdevo nelle corsie ad ammirare gli scaffali, chiedendomi come fossero davvero all’interno tutte quelle confezioni colorate che si sporgevano ad ammaliarmi. 

Eh sì… come erano davvero all’interno quei prodotti? Le confezioni erano belle, allegre, piene di scritte promettenti, ma… Quanto corrispondeva alla realtà? E soprattutto… che razza di sapore aveva davvero un gelato “fior di gusto” o un infuso “strepitoso”? E che dire dei millemila pacchi di biscotti, per tutti i gusti, desideri e piaceri? Quali meritavano davvero?

Mi ponevo queste domande e facevo continuamente ricerche su internet nella speranza di trovare qualcuno che mi avesse preceduta nell’assaggio e potesse dirmi come fosse nei fatti quello yogurt misterioso che avevo adocchiato o quel pesto rosso di barbabietola di vattelapesca… Un sito in particolare sembrava corrermi in aiuto, un sito di opinioni.

Peccato che tali opinioni… fossero pagate. La gente scriveva per ricevere dei gettoni da convertire in soldi veri… Insomma, una finzione anche lì.

Sconvolta, presi dunque la decisione, un bel giorno di settembre, di aprire una pagina tutta mia dove potessi far io quello che avevo sempre desiderato facessero gli altri per me: descrivere i prodotti, farli vedere fuori dalla confezione in tutte le angolazioni e presentarli così come fossero, per evitare di far buttare soldi preziosi alla gente. D’altronde i soldi non piovono dal cielo… 

Ho subito capito che da sola non sarei riuscita nella mia impresa, anche perché venivo da un periodo buio dove avevo avuto alcune difficoltà con il cibo e mi ero convinta che non mi potessi concedere prodotti che non fossero light. Ho usato la pagina per abbattere gli schemi mentali che mi ero costruita da sola… Usavo la scusa – con me stessa – di dover scrivere recensioni per andare a provare prodotti che non avrei avuto il coraggio di provare mai altrimenti (“troppi calorici”, “troppo grassi” e scemenze simili). Piano piano, dopo molti mesi, ne sono uscita…

Ma come dicevo, sapevo di non potercela fare da sola e così da subito ho creato un hashtag, #levostrerecensionidigusto, sotto il quale chiunque poteva pubblicare la sua personale recensione di qualsiasi prodotto. E quando dico qualsiasi intendo qualsiasi…

Inizialmente non mi seguiva nessuno e mi abbatteva molto la cosa. Ma le recensioni erano semplici opinioni e pure le foto erano principalmente prese da internet – cosa che ora non permetto, perchè il prodotto deve essere visto dal vivo per come è davvero, senza filtri -. Piano piano però… la community è cresciuta. Sempre più gente voleva vedere la sua recensione di gusto pubblicata.

Ho iniziato a dividere i prodotti attraverso le storie in evidenza secondo categorie (“piatti pronti”, “biscotti”, “yogurt”), e successivamente anche sotto gli hashtag #…digusto: perchè instagram non possiede purtroppo la funzione “cerca” e questo era l’unico modo che avevo per far ritrovare i prodotti ai miei followers buongustai. Intanto, la pagina cresceva. E cresceva e cresceva e…

Senza rendermene conto si è creata non una community ma una vera e propria grande famiglia.

A un certo punto mi sono resa conto che da sola non potevo farcela a seguire tutto, ma delle carinissime ragazze si sono offerte di aiutarmi nella gestione dei vari compiti, dalle storie in evidenza agli hashtag (e io non le ringrazierò mai abbastanza).

I post intanto diventavano sempre di più ed era sempre più difficile gestire la questione “come ritrovare un prodotto”. Così è sorta l’idea di un sito.

Sul sito si poteva avere il tasto “cerca” per ritrovare qualsiasi recensione, dalla più strana alla più simpatica.

Ho riunito un piccolo team di ragazze fidate e insieme abbiamo fatto questo tuffo nel buio. Ci siamo buttate come abbiamo fatto per ogni prodotto che abbiamo provato solo per Recensioni, convinte che insieme avremmo potuto creare qualcosa di bello e utile. Qualcosa che permettesse alle persone di scoprire il cibo e tornare ad apprezzarlo senza paure, evitando al tempo stesso di prendere delle fregature. Ci abbiamo messo impegno e pazienza… e tutto è solo all’inizio perché tantissime recensioni sono ancora da inserire e tantissime altre ancora da scrivere.

Se ci volete aiutare in questo nostro viaggio alla scoperta del gusto, non esitate a scriverci su instagram o alla mail recensionidigusto@gmail.com, allegando tutte le foto del prodotto che avete scelto di recensire… e scoprite come creare #laperfettarecensionedigusto guardando la storia in evidenza su Instagram “COME RECENSIRE”!