MARMELLATA DI ARANCE – TEOREMA MEDITERRANEO

Kcal: 198/100 gr

Questa recensione dovevo farla subito, appena finito di far colazione. Perchè è talmente buona che volevo scrivere di getto la mia sensazione. Vi presento questa marmellata di Teorema Mediterraneo, un’azienda che utilizza prodotti locali, e ricorre a soluzioni antispreco (io ci guardo parecchio al lato sostenibile). E già con questi 2 punti, il prodotto mi aveva conquistato. Ma passiamo alla parte più importante: l’assaggio. All’apertura del barattolo, un aroma di agrumi ha invaso le mie narici. Mi era già venuta l’acquolina in bocca così.

Poi affondo il cucchiaino e noto che le scorzette ci sono davvero, e sono belle sostanziose! Non quei micro-pezzetti che di solito si trovano delle confetture, che non sai distinguere se effettivamente son pezzi di frutta o la tua immaginazione vola a tal punto che senti pezzetti di frutta dove non ci sono. Beh qui ragazzi, la scorza c’è! Finalmente! Per non parlare del sapore complessivo: dolce ma con retrogusto amarognolo tipico dell’arancia. Sembra proprio di aver lasciato bollire le arance dell’orto appena raccolte, nel caramello. Purtroppo non so descriverlo come vorrei, dovreste provarla per capire.

Ma vi posso dire che mi ricorda tantissimo la marmellata di arance che fa mia zia, di cui vado LETTERALMENTE matta. Ne consumo un vasetto a settimana. Questa è solo più “liquida” e più frullata. Quella di mia zia è molto compatta, essendo piena zeppa di scorzette. Do un 10 perchè non ci trovo difetti, sinceramente. 

S.R.