RICOTTINE SENZA LATTOSIO – GRANAROLO ACCADÌ

kcal 150/100g (=1 ricottina)

Allora buonasera a tutti e rieccomi con una de #lemierecensionidigusto assolutamente non richieste e non necessarie, ma che so’ simpatiche (sì, me lo dico da sola) quindi dai, “buttamose alla scoperta”.

L’intrepida cacciatrice del sottocosto aka la sottoscritta stasera vi propone… una ricottina – anzi, due – senza lattosio della Granarolo, linea Accadì. Ancora una volta ribadisco che no, non sono intollerante al lattosio, e che faccio questi acquisti solo sulla base della curiosità e del prezzo (qui: 1€, top), e anche se son ben felice di offrire la possibilità agli intolleranti di conoscere nuovi prodotti Lactose free… mi dispiace non poter esser d’aiuto sulla questione digeribilità. Io digerisco pure i sassi. Però… vi posso dire del gusto.

Ma prima parliamo della ricottina in sé… Innanzitutto, a me la linea Accadì non piace: mia madre (lei sì che è intollerante) compra sempre il latte di questa marca e io lo trovo semplicemente imbevibile. Anche altri prodotti della linea non mi hanno fatta impazzire, quindi ero alquanto timorosa. Però per 1€… non potevo non provare. E vi dirò, ho fatto bene, anzi benissimo.

La ricotta è compatta ma vellutata: zero acquetta, rimane omogenea ma quando il cucchiaino arriva in bocca la morbida consistenza si sposa con la lingua.

Son seria, è super morbida e vellutata. Sembra di mangiare mascarpone… e questa impressione l’avevo avuta anche con altre ricotte senza lattosio. Probabilmente è la scissione del lattosio a causare ciò (mica male), e la crema di latte contribuisce.

A proposito degli ingredienti… personalmente non li avevo nemmeno guardati, ma in generale non sono una purista quindi se una ricotta industriale contiene o meno crema di latte, poco conta. 100 grammi una tantum non mi ammazzano. Se mangiassi 10 ricotte così al giorno potrei capire, ma sennò… Mi gusto la ricottina senza problemi. Poi se voglio la ricotta seria vado da chi la vende seria. Qua stiamo parlando di un prodotto da supermercato e ce lo facciamo andare bene così, o almeno io me lo faccio andare bene così. Anche perchè questa ricotta ha reso la mia cena molto piacevole, e anzi mi è dispiaciuto che sia finita troppo poco.

Ormai sono abituata che al banco ne prendo sui due etti, quindi mangiarne solo uno mi fa strano, però per fortuna era il contorno di molto altro cibo quindi non posso dire che sono morta di fame.

Insomma, gusto e consistenza simili al mascarpone, ben lontani da quelli di una ricotta solo siero (lontanissimi), vellutata come non mai, morbida e delicata ma al contempo saporita. Semplicemente buona. Approvata. Sono felice che stavolta questa marca mi abbia sorpreso e in positivo, non era scontato… Da una parte però mi spiace che persone intolleranti non possano godersi una ricotta – vera – ricotta, perchè di certo questa è abbastanza diversa (sembra quasi la Vallelata), però ecco se non si ricerca la “ricotta solo siero” ma semplicemente una ricotta da supermercato buona… provatela. Vi piacerà. (O almeno spero, in caso contrario potete venire a insultarmi qua sotto).

M.